mercoledì 12 dicembre 2012

Mai dimenticare oggetti in treno

Lesson learned. La mia borsa della palestra sta viaggiando da stamattina per il triveneto a bordo di un treno interregionale.
L'avevo messa sul portabagagli in alto e mi ero persa via a leggere il mio libro. Arrivata a Conegliano sono scesa, dimenticandomene bellamente fino al momento di uscire dall'ufficio, poco fa, quando mi sono resa conto che mi mancava la borsa. 
Insomma, ho combinato la mia del 12.12.12.
Allo sportello della biglietteria della stazione ho chiesto informazioni su come fare in caso di smarrimento e la signora dall'altra parte del vetro, con la faccia sinceramente dispiaciuta, mi ha consigliato di rivolgermi alla polizia ferroviaria, avvisandomi però di non farmi troppe illusioni. 
I poliziotti infreddoliti dentro la stanzetta, gentilissimi e scuotendo la testa in segno di sconforto, hanno provato a telefonare ai colleghi di Trieste, che era la destinazione del mio treno stamattina. Loro non sanno niente. Dicono di provare a sentire quelli delle pulizie. Ma nemmeno quelli delle pulizie hanno trovato niente. 
E quindi? -Chiedo io -Che si fa?
Niente. Non si fa proprio niente. Perché anche se qualcuno trova un oggetto smarrito in un treno non esiste un luogo in ci vengano raccolti gli oggetti smarriti. Nessun servizio "Lost&Found" per Trenitalia. Perdi una cosa e boh. Chi la trova la raccoglie e se la tiene. 
Peccato non ci fosse alcun documento dentro, se anche qualcuno la trova è ha il buon cuore di volerla restituire non può che consegnata alla polizia, come avverrebbe se la trovasse per la strada. 
E comunque chi la raccoglie non é molto fortunato: non c'era dentro alcun oggetto di valore, anzi, ma tutte cose che comunque mi erano utili: un paio di scarpe da ginnastica comprate in offerta, un paio di pantaloni nuovi (comprati quest'anno accidenti!!) da Decathlon insieme alla maglietta e a due asciugamani sempre della Decathlon. La roba da doccia e un paio di calzini non fanno testo. Mi secca solo per il lucchetto dell'armadietto e per il cardiofrequenzimetro nonché per i guanti da palestra comprati un mese fa per pochi euro. 
Beh insomma: ho appena scritto la mia lettera a babbo natale :(